PRESENTAZIONE

Il LIBIDARCH viene fondato a Torino nel 1971 dagli architetti Edoardo Ceretto, Maria Grazia Daprà Conti, Vittorio Gallo, Andrea Mascardi, Valter Mazzella. Attivo nell'ambito dell'architettura radicale (radical design) compie ricerche sull'immagine urbana "povera" o "banale" partecipando alla XV Triennale di Milano e alla Biennale di San Paolo con l'audiovisivo " Proposta per la definizione metodologica di una architettura povera" (1972). Ha proposto e realizzato progetti per il Gruppo industriale Busnelli e ha partecipato a concorsi di design.
Nel 1976 si scioglie e si rifonda come Studio LIBIDARCH ASSOCIATI con gli architetti Edoardo Ceretto, Andrea Mascardi, Valter Mazzella svolgendo una intensa attività di progettazione nell'ambito del restauro e dell' architettura del paesaggio e di partecipazione a concorsi e a gare di servizi di progettazione.


RISORSE UMANE

Lo Studio LIBIDARCH Associati unisce tutte le professionalità richieste per lo sviluppo di piani urbani, di progettazione di architettura e di allestimenti interni, di restauro conservativo e di rifunzionalizzazione di edifici storici e di beni tutelati, di progettazione ambientale e restauro di parchi storici. La metodologia dello Studio LIBIDARCH è realmente indirizzata ad un Sistema di Qualità secondo le norme ISO 9001, per ottimizzare la qualità di lavoro con i vari partners italiani ed internazionali.

EDOARDO CERETTO
Architetto, nato ad Aosta l’11 giugno 1944.
Laureato in Architettura il 2 agosto 1971 presso il Politecnico di Torino. Abilitato alla professione nel 1972. Iscritto all’Albo professionale dal 1972. Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, n. 2132
ANDREA MASCARDI
Architetto, nato a Saint Vincent (AO) l’8 maggio 1947.
Laureato in Architettura il 12 novembre 1971 presso il Politecnico di Milano. Abilitato alla Professione nel 1972. Iscritto all’Albo professionale dal 1972. Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, n. 1416
WALTER MAZZELLA
Architetto, nato a Pisticci (MT) il 27 gennaio 1948.
Laureato in Architettura il 2 agosto 1971 presso il Politecnico di Torino. Abilitato alla Professione nel 1975. Iscritto all’Albo Professionale dal 1975. Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli, n. 317

COLLABORATORI

Emanuele BUFANO
Michele CALIA
Paola CHIARAMONTE
[ Andrea CUGLIERO ]
Claudio FINA
[ Stefania GIACOMELLI ]
Riccardo AIMONE MARSAN
Maria Teresa MASSA
[ Adele MIGHELA ]
Stefania MORETTI
Nicole MORISE
Silvano NARDELLI
Piero OLIVASTRO
Filippo ORSINI
[ Stefania PIANTELLA ]
[ Paolo REVELLI ]
Stefano SBARBATI
Elisabetta SPADARO
Franca TRIPODINA
Carlo Italo ZANOTTI

Lo Studio, inoltre, coordina e gestisce l'attività di una serie di professionisti e di gruppi di progettazione esterni con specifiche specialistiche competenze di settore.


RISORSE TECNICHE E STRUMENTALI

Lo Studio LIBIDARCH Associati possiede una importante ed efficiente dotazione di strumenti informatici concentrati nella sua sede storica, nel cuore di Torino, situata a 50 metri dal Parco del Valentino. Ciò permette alla struttura dello Studio di rispondere in tempi rapidi anche a forti carichi di lavoro.
Lo Studio LIBIDARCH sviluppa ogni singolo lavoro in stretto rapporto con i vari attori di volta in volta coinvolti (assistenti tecnici, consulenti, aziende) permettendo (attuando) uno scambio informatico di programmi di lavoro nelle varie fasi dello studio. Ciò permette uno studio esatto su tutti gli elaborati grafici.